ROSOLINO VENTICINQUE FIGLI di Franco Scaldati

14 aprile 2019 - 21:15 - 23:30
ROSOLINO VENTICINQUE FIGLI di Franco Scaldati

In occasione dell’anniversario della nascita, Fabbrica102 dedica una serata a Franco Scaldati (1943 – 2013), drammaturgo, attore e regista palermitano

La serata è a cura di Fabbrica 102 e dello art-light-director Ferdinando Farina, che opera fra Palermo e Roma, che porterà e introdurrà una selezione di immagini, la maggior parte inedite, da lui stesso riprese e montate.

In apertura la presentazione del pitch trailer “Mainstream – corrente principale” opera visiva incompiuta in cui Franco Scaldati ha prestato la voce al narratore, nel ruolo del capitano di un veliero che affronta un viaggio fantastico.

Successivamente verrà proiettata la VERSIONE INTEGRALE del video, per la regia di Ferdinando Farina, dello spettacolo teatrale di Franco Scaldati “Rosolino venticinque figli”, messo in scena al Teatro del Baglio di Villafrati nel 2009. Una delle opere di Scaldati più corali, con personaggi surreali in cui emerge una memoria popolare di Palermo tra l’ironia e il richiamo della commedia dell’arte.
*

Un’occasione per rivedere il Franco Scaldati attore e riascoltarne la voce inconfondibile, nel suo procedere nella narrazione che diventa suono, poesia, pur restando teatro. Un momento per ricordare, con stima, con affetto, il drammaturgo che ha influenzato, direttamente ed indirettamente, tante generazioni di artisti.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI