Hatori Yumi – Matter #Fabbrica102set

3 maggio 2017 - 22:00
Hatori Yumi – Matter #Fabbrica102set

Matter/Materia/Materie/Matière di Hatori Yumi.

 

 

Dopo un decennio di ricerca e progetti, musica digitale e field-recording, il sound artist Hatori Yumi propone una sintesi ed una elaborazione delle esperienze maturate insieme ad artisti visivi e musicisti di varia estrazione, che ha portato alla realizzazione di un liveset coinvolgente e fisico.
Il nome Matter/Materia/Materie/Matière indica la voglia ricercare una nuova materialità del suono, analizzando da un lato le gradienti timbriche, create dalle modifiche di brevi frammenti sonori di opere di musicisti “colti”- su tutti Arvo Part – e dall’altro rimescolando le fieldrecording raccolte nel corso degli anni per farne materie sonore astratte.
Questi elementi, fusi assieme, creano campiture e microvariazioni dinamiche più vicine al minimalismo americano che alle strutture armonico-melodiche consuete.
L’estetica di Matter/Materia/Materie/Matière mira a fornire un’esperienza acustica e percettiva, attraverso un approccio viscerale, dove la componente fisica raggiunge dei valori sinestetici molto profondi.